• 12 GIU 18
    • 0

    Le ” impronte ” della fibromialgia nel cervello

    Scoprire quando il dolore muscoloscheletrico cronico è causato dalla fibromialgia non è semplice : un nuovo studio pubblicato su PAIN potrebbe svelare nuovi approcci diagnostici in grado di identificare i pazienti affetti da questa sindrome . Lo studio è stato condotto negli Stati Uniti presso l’Università del Colorado di Boulder  e sarebbe in grado di identificare i particolari tratti che il dolore fibromialgico lascia nel cervello in maniera da poter formulare una diagnosi con un’accuratezza del 93%.

    Il gruppo americano guidato da Marina Lopez-Solà si è affidato ad analisi di Risonanza Magnetica Funzionale : la novità consiste nello utilizzo della neuroimaging nella diagnostica di patologie la cui espressione è soprattutto in termini di ” dolore “.

    ” Anche se molti specialisti del dolore hanno definito delle procedure cliniche per la diagnosi della fibromialgia , la situazione clinica non spiega cosa sta succedendo a livello neurologico – sottolinea Tor Wager, responsabile dello studio – . Il potenziale di misurazioni cerebrali come quello che abbiamo sviluppato in questo caso è tale  che possono dirci qualcosa sulle particolari anomalie cerebrali che portano alla sofferenza del singolo individuo . Questo può aiutarci sia a riconoscere la fibromialgia per quello che è , un disturbo del sistema nervoso centrale , sia a trattarla più efficacemente “.

    Se saranno confermati e approfonditi questi risultati potrebbero portare a una vera e propria mappa cerebrale in grado di guidare esperti nella diagnosi e nel trattamento della fibromialgia .

     

     

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply