SONNO E PESO CORPOREO
Il sonno è uno degli argomenti di rilievo al Congresso dell’Associazione Medici Endocrinologi che si è aperto a Roma ieri e durerà fino al 12 . Recenti studi hanno infatti evidenziato che le persone che dormono abitualmente meno di sei ore per notte hanno un indice di massa corporea più alto della media : nel corso del sonno si verificherebbe la secrezione di ormoni che controllano l’appetito ed il metabolismo energetico.
Coloro che dormono poco presentano bassi livelli di leptina , l’ormone che segnala al cervello la quantità di cibo ingerito , e più alti livelli di grelina , ormone che al contrario stimola l’appetito . Lo squilibrio che ne consegue in coloro che persistentemente dormono poco e male porta ad un aumento del senso di fame e ad una tendenza a consumare cibi più calorici .
E’ stato inoltre rilevato che poco sonno o un sonno disturbato da numerosi risvegli aumenta il rischio di sviluppare un diabete di tipo 2 : l’utilizzo del glucosio è maggiore durante la veglia e si riduce del 30-40% durante il sonno . La deprivazione di sonno si accompagna pertanto a modifiche del metabolismo glucidico e della secrezione d’insulina .
Da quanto sopra un invito ad osservare un’accurata igiene del sonno ( evitare sonnellini pomeridiani , pasti copiosi o abbondanti libagioni prima di addormentarsi – l’alcol induce il sonno ma lo rende molto frammentario – etc.) e nel caso di marcati disturbi dello stesso non esitare a ricorrere al consiglio dello specialista del sonno che è il neurologo .
Leave a reply →
Leave a reply