SCOPERTA POSSIBILE CAUSA DISLESSIA : UNA LAMPADA ” MAGICA ” PUO’ CONTROLLARLA
Potremmo essere vicini alla scoperta della causa della dislessia e alla sua soluzione .
Si tratterebbe di un difetto di alcuni minuscoli recettori degli occhi , trattabile con una particolare terapia a base di luce intermittente : una sorta di ” lampada ” magica .Questa la scoperta di un’equipe di ricercatori dell’Università francese di Rennes che ha pubblicato uno studio su ” Proceedings of the Royal Society B ” realizzato su due gruppi di studenti , 30 dislessici e 30 normali di confronto .
E’ stato rilevato che nei non dislessici i recettori sono disposti in modo asimmetrico e questo permette ai segnali ricevuti da un occhio di essere rimpiazzati dall’altro occhio in modo da creare una sola immagine nel cervello .
Nelle persone dislessiche, invece , le cellule sono organizzate in modo simmetrico . Questo può creare confusione nel cervello ” ingannato da immagini specchio ” che si creano e tra le quali ha difficoltà a scegliere . Per contrastare il problema i ricercatori hanno testato sugli studenti dislessici una lampada Led intermittente , invisibile a occhio nudo , che è in grado di ” cancellare ” una delle due immagini in conflitto nel cervello durante la lettura .
Lo strumento si basa sull’esistenza di una differenza di tempo – meno di dieci millesimi di secondo – con cui l’immagine primaria viene recepita da un’emisfero rispetto all’altro . Questa differenza permette d’intervenire sull’immagine specchio che disturba il dislessico per cancellarla con l’uso di una sorta di stroboscopio . Ma , secondo i ricercatori , potrebbero essere messe a punto diverse strategie per contrastare la forte simmetria dei recettori , basandosi sulla plasticità del cervello .
Leave a reply →
Leave a reply