SALTARE LA COLAZIONE ESPONE AD UN MAGGIOR RISCHIO DI PLACCHE ATEROSCLEROTICHE
E’ quanto emerge da uno studio comparso su American Journal College of Cardiology (2017) .
Lo studio è stato condotto su un gruppo di dipendenti della Santander Bank di Madrid di età compresa tra i 40 e i 54 anni a cui si è chiesto di compilare un questionario sui cibi assunti negli ultimi 15 giorni e sulla regolarità dei pasti .
E’ emerso che quelli che saltavano la colazione mostravano una maggiore incidenza di aterosclerosi generalizzata , 29,2% rispetto al 10% , e ciò indipendentemente dai fattori di rischio cardiovascolari tradizionali e dietetici ; in particolare vi era una maggiore incidenza del rischio di aterosclerosi dell’aorta addominale , 54,7% rispetto al 27% , e dell’arteria carotide , 81% rispetto a 36% .
E’ stato anche notato come afferma l’autore dello studio dr. Valentin Fuster del Mount Sinai di New York City e del Madrid’s Fundaciòn Centro National de Investigationes Cardiovasculares Carlos III , che ” una colazione leggera rispetto a una più ricca di energia si associa a più placche sia nell’arteria carotide che nell’ileofemorale ” .
Saltare la colazione e appesantire gli altri pasti può costituire una scelta alimentare malsana , non salutare ed essere un marcatore di uno stile di vita sbagliato che ci espone allo sviluppo e alla progressione dell’aterosclerosi .
Si è rilevato inoltre che chi saltava la colazione era in genere un fumatore , beveva più alcolici , mangiava più carni rosse ed era più spesso in sovrappeso .
Leave a reply →
Leave a reply