PESO CORPOREO E MAL DI TESTA
Uno studio pubblicato su Neurology ad opera di un gruppo di ricerca internazionale coordinato da B.Lee Peterlin della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora ( USA ) sostiene che esisterebbe un legame tra indice di massa corporea (IMC) e cefalea .
Sembra che pesare troppo o troppo poco potrebbe aumentare il rischio di soffrire di emicrania . In particolare , è stato confrontato il rischio di soffrire di emicrania di persone obese , di peso normale o sottopeso . Viene fuori che chi ha parecchi chili di troppo presenta un rischio di emicrania del 27 % maggiore rispetto ai normopeso , mentre chi è sottopeso presenta un rischio del 13% maggiore rispetto ai normopeso .
Il rischio di obesità e di essere colpiti da emicrania è maggiore nelle donne e negli individui giovani . La correlazione peso corporeo- emicrania deve essere ancora del tutto chiarita , ma di sicuro un ruolo rilevante lo gioca la anomala quantità di tessuto adiposo . Non va dimenticato infatti che l’adipe secerne una vasta gamma di molecole infiammatorie che potrebbero giocare un ruolo nello sviluppo della cefalea o innescarla.
Si conferma : la virtù è nel mezzo!
Leave a reply →
Leave a reply