Morire-soffrire dal ridere : ” Cefalea da risata “
E’ una forma segnalata molto raramente ; tuttavia anche la risata può essere un raro fattore precipitante per la cefalea .
Nella recente letteratura si ricordano due casi : in un primo paziente la Risonanza Magnetica Nucleare Encefalo rivelò un’erniazione delle tonsille cerebellari attraverso il forame magno ; nel secondo la Risonanza Magnetica Nucleare Encefalo era nella norma.
Una review della letteratura ci dice che l’intensità del mal di testa può essere variabile : da lieve a severa e comunque sempre non pulsante ; generalmente l’attacco è breve : solo pochi minuti . Il dolore sopraggiunge immediatamente dopo lo scoppio della risata e rapidamente tocca il suo picco . Per lo più può essere indotta solo da una risata allegra e non da una finta.
Si distinguerebbe quindi una forma primaria ( il cui locus d’origine si trova nelle regioni cerebrali associate alle manifestazioni d’ilarità ) da una secondaria ( attribuibile a cambiamenti nella struttura spaziale della fossa cranica posteriore ) .
E’ appena il caso di dire che in questi soggetti il riso …. non fa buon sangue .
Leave a reply →
Leave a reply