Il fumo danneggia anche la vista
Il fumo potrebbe rappresentare un pericolo anche per gli occhi : più di 20 sigarette al giorno potrebbero danneggiare la vista . Lo evidenzia uno studio pubblicato su Psychiatry Research dai ricercatori brasiliani del Perception Neuroscience and Behavior Laboratory di Joao Pessoa , secondo cui fumare potrebbe ridurre la capacità di discriminare contrasti e colori .
L’indagine ha coinvolto 71 persone sane praticamente non fumatrici e 63 soggetti che fumavano più di 20 sigarette al giorno . I partecipanti di età compresa tra 25 e 45 anni avevano vista normale . Sono stati invitati ad osservare gli stimoli trasmessi da un monitor a tubo catodico a 19 pollici posizionato a 149 cm di distanza da loro.
Il test ha evidenziato che i fumatori mostravano cambiamenti significativi nella visione dei colori rosso-verde e blu-giallo nel senso di una capacità inferiore di discriminare contrasti e colori . Il consumo di sostanze con prodotti chimici neurotossici , come quelli contenuti nelle sigarette , potrebbe causare la perdita generale della visione del colore procurando sia danni a livello neuronale che danni sul sistema vascolare .
Leave a reply →
Leave a reply