• 03 FEB 18
    • 0

    I DISTURBI DA DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITA’ SONO PIU’ FREQUENTI NEI PREMATURI CON BASSO PESO ALLA NASCITA

    Sul numero di febbraio 2018 di Pediatrics è comparsa un’importante metanalisi ad opera di Adelar Pedro Franz et al. della Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell’Università brasiliana di Porto Alegre sulla possibilità di sviluppare disturbi dell’attenzione e iperattività in soggetti nati prematuri e con basso peso .

    Si è proceduto ad una metanalisi di 12 studi che hanno esaminato 1787 casi ; in tutti i 12 studi è stata confermata la maggiore incidenza di turbe dell’attenzione , impulsività e iperattività nei prematuri e con basso peso alla nascita.

    Dall’analisi dei sottogruppi è emerso che più estrema è la prematurità e il basso peso e più è alta la probabilità di sviluppare una sindrome da ADHD ( attention deficit /hyperactivity disorder ).

    In queste categorie il rischio di ADHD è superiore di ben tre volte rispetto ai controlli .

    E’ ipotizzabile che la maturazione ancora incompleta di alcune vie nervose nei prematuri esponga più facilmente alla ADHD ; saranno necessari ulteriori studi per una comprensione maggiore ma il dato è sicuramente evidente e deve essere tenuto presente come ulteriore fattore di rischio della prematurità e basso peso alla nascita.

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply