FINALMENTE QUALCOSA DI NUOVO PER L’EMICRANIA
Lo studio Scrive è stato recentemente pubblicato sul New England Journal of Medicine ed ha riguardato i positivi effetti che la somministrazione mensile dell’anticorpo monoclonale erenumab, specificamente un antagonista del recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP) , riporta sulla cefalea episodica .
Il gruppo di Peter Goadsby del King’s College Hospital di Londra sottolinea che lo studio è stato condotto su 955 pazienti divisi in tre gruppi : il gruppo A è stato trattato con 140 mg ,il gruppo B con 70 mg e il gruppo C ha ricevuto placebo .
I risultati hanno visto una riduzione di 3,7 giorni di cefalea intensa al mese in quelli trattati con la dose maggiore contro rispettivamente 3,2 e 1,8 in quelli trattati con la dose minore e con placebo .
Questi risultati , insieme al fatto che non vi sono stati effetti collaterali rilevanti ,sono incoraggianti e fanno ben sperare in un rapido superamento degli altri controlli affinché finalmente dopo circa 20 anni possa esservi qualcosa di nuovo ed efficace nella terapia dell’emicrania episodica .
Leave a reply →
Leave a reply