DANNO VANTAGGI LE MANIPOLAZIONI SPINALI NELLA LOMBALGIA ACUTA ?
Come già in passato ,anche gli Annali di Medicina Interna 2017 inseriscono tra le terapie utili per la Lombalgia acuta le manipolazioni spinali eseguite da fisioterapisti/osteopati o chiropratici.
Non tutti però sono d’accordo a riguardo . Per dirimere il dubbio un gruppo di ricercatori ha realizzato una metanalisi di 26 studi randomizzati in cui le manipolazioni spinali sono state confrontate con trattamenti placebo o terapie non manipolative ( es. analgesici o terapie fisiche ). I pazienti facenti parte degli studi presentavano la lombalgia da almeno sei settimane e non avevano sintomi di compressione radicolare . Nessuno dei 26 studi è stato condotto in cieco per il curante .
Dopo 6 settimane vi è stata un’evidenza di moderata qualità circa l’associazione tra manipolazioni e miglioramenti di dolore e funzionalità . I miglioramenti pur essendo clinicamente poco importanti raggiungevano però la significatività statistica.
Non vi erano eventi avversi particolari se non lieve e transitorio dolore muscolare .
In conclusione si può ritenere che gli effetti delle manipolazioni spinali nella lombalgia acuta siano modesti e che tali trattamenti siano da riservarsi ai pazienti che non possono assumere FANS .
Alcuni saggi medici a proposito di queste manifestazioni algiche hanno ricordato quanto dicevano i latini
” Omnis doloris tempus est medicus “.
Leave a reply →
Leave a reply