CONSIGLI PER UN BUON SONNO
L’estate si accompagna a maggiori ore di luce , caldo intenso , rumori molesti e tutto questo influisce negativamente sul sonno , richiamiamo pertanto alla mente qualche consiglio per far si che possiamo più facilmente scivolare tra le braccia di Morfeo .
- Quando viene sonno a sera non cerchiamo di resistere ma assecondiamolo altrimenti si rischia che non viene più.
- Cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora rispettando così i ritmi circadiani ( giorno-notte ).
- Evitare l’allenamento fisico intenso nelle ore serali immediatamente prima di dormire : può determinare eccessiva liberazione e accumulo di adrenalina e impedire così il sonno .
- Spegnere la luce e i cellulari in quanto , specie quest’ultimi , possono inibire la produzione di melatonina ( l’ormone del sonno ) con la luce blu emanata.
- Meglio non dormire il pomeriggio , ma , se se ne sente il bisogno , far si che il riposo pomeridiano non superi l’ora.
- Evitare di andare a dormire dopo aver mangiato perché la digestione può interferire con il riposo .
- Evitare di andare a dormire molto tardi la notte perché la melatonina viene prodotta a partire dall’imbrunire e raggiunge il picco massimo alle due .
- Non fare letture molto impegnate perché potrebbero attivare troppo alcune aree cerebrali e impedire il sonno .
- Se non viene sonno smettere di preoccuparsi che si perde il sonno e cercare di addormentarsi : meglio restare a letto senza far niente ma liberi dall’ossessione di doversi addormentare a tutti i costi ; in questo modo si rimuove l’ansia ed è più facile che il sonno compaia naturalmente .
E buon riposo ……
Leave a reply →
Leave a reply