• 16 FEB 18
    • 0

    ANCHE FUMARE POCO O POCHISSIMO AUMENTA DISCRETAMENTE IL RISCHIO D’INFARTO DI CUORE O DI CERVELLO

    Una ricerca comparsa recentemente sul British Medical Journal evidenzia che anche fumare una sola sigaretta al giorno espone a poco meno della metà del rischio di malattia coronarica o ictus rispetto a che fuma 20 sigarette al dì.

    Sono stati analizzati i risultati di 141 studi e stimati i rischi per patologie vascolari relativi al fumo di 1 , 5  o 20 sigarette al dì.

    I risultati sono stati i seguenti : gli uomini che fumavano anche una sola sigaretta al giorno avevano il 46% di eccesso di rischio per patologie cardiache rispetto al fumo di 20 sigarette ( molto più alto del 5 % che poteva essere previsto a partire da una semplice associazione lineare ) ; per le donne le cose andavano un po’ meglio : 31% di eccesso di rischio di malattie cardiache e 34% di eccesso di rischio per ictus .

    In conclusione anche pochissime sigarette al giorno espongono ad un alto rischio di patologia vascolare cardiaca e cerebrale ( N.B. questi dati non si riferiscono al rischio di cancro al polmone ) e la conclusione ovvia è quindi che bisogna invitare a smettere completamente di fumare .

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply