A PROPOSITO DEI SINTOMI PREMONITORI DELL’EMICRANIA
Un recentissimo articolo di Peter Goadsby , londinese tra i più grossi esperti a livello mondiale di emicrania , ha avviato una riflessione sui sintomi premonitori dell’emicrania che possono manifestarsi da qualche ora prima a qualche giorno prima dell’inizio dell’attacco .
I principali sono : Stanchezza , Sbadigli , Fastidio al collo , Cambiamento d’umore , Compromissione cognitiva a tipo ” cervello annebbiato ” , Sete , Poliuria , Desiderio intenso di cibo ( ad es. per alimenti dolci o salati ) .
Studi di diagnostica funzionale neurologica hanno evidenziato un probabile coinvolgimento dell’ipotalamo nella fase premonitoria dell’emicrania .
A questo proposito Goadsby si è posto degli interrogativi : relativamente al sintomo premonitorio che riguarda il desiderio intenso di cibi dolci , ad es. il cioccolato ; il paziente mangia il cioccolato e dopo 8 ore sviluppa un attacco emicranico : allora penserà che è il cioccolato ad indurgli l’attacco ma in realtà ha mangiato il cioccolato perché l’attacco era già iniziato determinandogli un intenso desiderio di dolci .
Questa riflessione è importante perché così eviteremo di dare delle limitazioni alimentari al paziente emicranico che è già soggetto a tante frustrazioni .
Leave a reply →
Leave a reply